Ristoceutica
Ristoceutica

Gli Aperilibri di PCA – Ristoceutica

Tornano i nostri aperilibri! Questa volta faremo una chiacchierata con il Prof. Vincenzo Lionetti, docente della Scuola Superiore Sant’Anna, autore  del libro “Ristoceutica“.

DOMENICA 24 OTTOBRE ALLE 17:30 – AGRISTERIA (Pi)

La Ristoceutica è una linea di ricerca innovativa inaugurata nel 2016 da Vincenzo Lionetti e vuole spiegare come associare i singoli alimenti per creare un pasto funzionale in grado di apportare benefici alla nostra salute, in particolare nella prevenzione di malattie cardio e cerebrovascolari. Un incontro tra metodo scientifico e gusto. Ogni volta che consumiamo un pasto – spiega il professor Lionetti – abbiamo la possibilità di pilotare a distanza l’espressione dei geni di una cellula. È quindi di fondamentale importanza ricercare le associazioni “vincenti” tra i diversi alimenti, e anche i metodi di cottura e di conservazione ottimali, affinché le proprietà epigenetiche positive di ciascuno vengano valorizzate per preservare il nostro stato di salute.

In un viaggio tra storia, mito e scienza, Vincenzo Lionetti ci parla in maniera semplice e coinvolgente delle ragioni della ristoceutica, guidandoci alla scoperta delle diverse categorie alimentari e delle loro proprietà nascoste, suggerendoci per ciascuna gli accostamenti per valorizzare il “potere” di ogni singolo alimento funzionale. Scopriremo quale tipo di pasta mangiare per proteggere il cuore, le mille proprietà epigenetiche delle erbe mangerecce, come sprigionare il potere antiossidante dei polifenoli con un semplice soffritto di olio extravergine d’oliva, qual è la cottura migliore del pesce per esaltare i benefici dei grassi omega-3, o perché può essere salutare associare la bistecca a un primo di pasta fredda.

La chiacchierata sarà seguita , come da nostra consuetudine, da un gustoso aperitivo agricolo, a base di prodotti del territorio, preparato dallo staff dell’Agristeria e accompagnato da un calice di vino oppure da una bibita analcolica!

Info e Prenotazioni: pranzacenaama@gmail.com; 347/19255585; 347/6666577

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Iscriviti
Resta informato sui nostri eventi e sulle iniziative per i soci
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
× Come posso aiutarti?