Agriturismo Il Mulinaccio

campagna e relax

Quando un avvocato sceglie la campagna

Ogni tanto ci vogliono quei weekend o semplicemente quelle domeniche in cui si stacca la spina e con qualche amico ci si rilassa in campagna….. ecco, Il Mulinaccio, a pochi km da Volterra, è il posto giusto per farlo!

Questa bella azienda agricola biologica a conduzione familiare produce vino, olio, zafferano ed è zona di tartufo bianco, situata su un colle a 9 km da Volterra.

Alessio, avvocato che ha cambiato vita (beato lui!!!) e la sua famiglia vivono nella casa padronale, dove si trovano anche le zone comuni dell’agriturismo. Nel casolare adiacente si trovano gli appartamenti e le camere destinati agli ospiti.

Ci sono poi l’Osteria del Mulinaccio, un ristorante con menù tipico toscano, la sala degustazione, la bottega di prodotti tipici, un grandissimo giardino con i giochi per i bimbi, una piscina e un piccolo ma attrezzato centro benessere!

Ovviamente, abbiamo provato l’Osteria …..

Il menù si può decidere con Alessio in modo da incontrare le esigenze di tutti e bimbi potranno avere un menù dedicato a loro. Noi abbiamo fatto un bel tour gastronomico a base di Tartufo, una vera goduria!

Pezzo forte sono sicuramente gli antipasti: una varietà sconfinata di meraviglie culinarie che non smetteresti mai di mangiare e che, da soli, potrebbero bastare a saziare anche i più mangioni! Salumi artigianali, salame al tartufo, pecorini con miele e composte, bruschette con olio nòvo, gnocco fritto con crema di lardo al tartufo e prosciutto crudo, fonduta di muffone e tartufo.

Con tutto questo ben di Dio, Alessio ci ha fatto assaggiare i suoi vini: il Cosimino, un buonissimo Sangiovese e un Trebbiano, entrambe molto gradevoli!

Con il primo, un assaggio della loro produzione di profumato zafferano, che ha arricchito divinamente la besciamella dei cannelloni ricotta e spinaci.

Già provati fisicamente, non ci siamo arresi nemmeno davanti al secondo. Porchetta di maiale che si scioglie in bocca, arrosto di cinghiale saporitissimo e patate arrosto di quelle davvero spettacolari!

La crema pasticciera con cioccolata calda e tartufo, tiepidina e come appena fatta dalla nonna (che poi è davvero una fantastica e in formissima signora ottantenne che regge tutta la cucina!!!!) è stata una dolcissima e perfetta conclusione.

Caffè, grappa, amari ….. e dopo stesi sul prato o sulle sdraio a bordo piscina a “rilassarsi” mentre i bimbi hanno giocato fino allo sfinimento! A merenda, senza ritegno,……..una crostata spettacolare!!!

Voto
Voto dei lettori5 Votes
3.7

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Iscriviti
Resta informato sui nostri eventi e sulle iniziative per i soci
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
× Come posso aiutarti?