In collina, nel delizioso paesino di Monteggiori, dove sembra che il tempo si sia fermato, la nostra amica buongustaia Tatiana ha provato Le Tre Terrazze Monteggiori.
Il ristorante è disposto su 3 livelli, appunto 3 terrazze, che si affacciano su un panorama mozzafiato che spazia dalla costa toscana a quella ligure. Solo per la posizione è il panorama, questo ristorante meriterebbe il viaggio, ma anche la cucina é ottima: tipicamente toscana, casereccia e genuina.
La terrazza al piano superiore, con capienza massima di 12 persone è la piú spettacolare, ma ovviamente è spesso prenotata da tempo, quindi consigliamo, quando si prenota nelle altre 2 terrazze, di chiedere un tavolo vicino alla vetrata, per godersi maggiormente il panorama!
Ma veniamo al cibo: la pasta è fatta in casa, sia le ottime pappardelle ai funghi porcini, ricche, abbondanti e saporite che i deliziosi ravioli al radicchio rosso e noci. Poi pollo fritto con patate fritte e verdure al forno e un peposo con patate arrosto davvero ben cucinato.
Come dessert, ovviamente preparati dal ristorante, un tiramisù della casa eccezionale e uno squisito cheesecake.
Prezzi piú che onesti, impossibile restare delusi!
Un consiglio per le signore: indossare scarpe comode, niente tacchi, perché per arrivarci occorre lasciare la macchina al parcheggio e percorrere obbligatoriamente a piedi il paesino chiuso al traffico, viuzze un po’ ripide e ciottolose che rendono la location ancora più preziosa.
Voto
0