Non chiamatelo panino!

Mi piace molto curiosare in rete e scovare eccellenze gastronomiche, prodotti particolari, preparazioni tradizionali che esaltano materie prime già di altissima qualità. In quest’ultimo anno, non potendo girovagare per la Toscana ed oltre per assaggiare prodotti interessanti o conoscere ristoranti particolari, ho dirottato la mia curiosità gastronomica verso i prodotti venduti online….è così che la mia attenzione è stata attratta da PORCO BRADO , il panino di Cinta Senese e Grigio Chianino, premiato come miglior panino d’Europa (EuroSFA 2017 – Berlino).

L’allevamento si trova a Cortona, in Toscana, da oltre 100 anni e dal 2016, mettendo a punto un prodotto unico ottenuto ottenuto dall’affumicatura, marinatura e lunga cottura a bassa temperatura della carne di suino, completata da pane di grani antichi e salse home-made, l’azienda si è lanciata nel mondo dello street food di qualità, aprendo un locale a Milano e un food truck itinerante.

In questo periodo…..Porco Brado arriva direttamente a casa…e io di certo non potevo perdere l’occasione 😉

La spedizione è gratuita e veloce, i prezzi più che onesti e con il corriere arriva a casa una bellissima Porco brado Box con tutto l’occorrente per due o quattro panini stupefacenti. Ogni box contiene, oltre alle istruzioni per la perfetta preparazione del tuo panino:

🔥 Carne cotta 18 ore BBQ PORCOBRADO (ogni porzione 150 gr)

🔥 Pagnottine con grano antico e lievito madre

🔥 Salsa artigianale alla cipolla

🔥 Salsa artigianale al Jalapeño

🔥 Sacchetti porta panino

Volendo, il panino si può personalizzare con aggiunte estemporanee, ma noi abbiamo deciso di assaggiarlo come proposto….. e non ci siamo assolutamente pentiti…..è perfetto così, la carne è tenera, speziata, meravigliosamente affumicata, il pane croccante, saporito ma non ingombrante, le salse entrambe azzeccatissime: la cipolla dolce e rotonda, la jalapeño piccante ma non troppo, per non coprire gli altri sapori.
 
Abbiamo accompagnato con patatine fritte (e qui, devo dire, ci potevamo applicare di più…. magari con una patata arrosto bella unta e con tanto rosmarino o con rapini saltati aglio e peperoncino) e con un buon vino rosso, ma anche una buona birra artigianale sarebbe la morte sua!
 
Esperienza assolutamente da ripetere! E voi, non pensateci troppo su……le porco brado box vanno a ruba!

Voto
Voto dei lettori3 Votes
4.6
Iscriviti
Resta informato sui nostri eventi e sulle iniziative per i soci
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
× Come posso aiutarti?